Come stampare foto a colori su stampanti laser

Ecco alcuni consigli per stampare in maniera corretta delle foto a colori sulle vostre stampanti fotocopiatrici laser.

Premetto che i miei consigli sono rivolti principalmente all'uso di prodotti e soluzioni Toshiba e STUDIO per i quali siamo venditori e installatori autorizzati.

Se possiedi una stampante della serie e studio a colori saprai benissimo che puoi stampare delle foto sia in formato A4 che A3 fino ad A3 plus. Solitamente viene automatico aprire una foto dare un'occhiata e lanciare immediatamente la stampa ma fermati un attimo, prima devi essere sicuro di quale tipo di carta hai inserito nel cassetto o nel bypass.

Se vuoi stampare su un semplice foglio A4 da 80 / 90 grammi puoi lanciare direttamente la stampa senza preoccuparti delle impostazioni magari utilizzando un software di grafica idoneo alla correzione dei colori e delle sfumature.

Nel caso dovessi utilizzare cartoncini usa esclusivamente carta per stampanti laser e non la classica carta fotografica per stampanti a getto d'inchiostro perché potresti rovinare la stampante stessa.

Altro consiglio molto utile se usi i cartoncini posizionali nel bypass laterale per evitare di far fare troppi giri al foglio ed evitare che si inceppi. Prima di lanciare la stampa però andiamo a verificare le impostazioni, sia per una fotocopia a colori o una stampa la regola vale per entrambi, imposta nella stampante uno spessore adeguato della carta sulla quale stai stampando, troverai voci del tipo spessa 1 spessa 2 o spessa 3 con indicati anche gli spessori cioè la grammatura di riferimento, seleziona allora quella più vicina alla tipologia di carta che hai acquistato. (Lo spessore della carta è specificato sulla confezione)

Se la stampante conosce la tipologia di carta ed in questo caso sa che è più spessa farà girare più lentamente la trasferta e considererà più spazio per lo spessore e questo gli servirà per imprimere in maniera corretta il colore sulla carta ed evitare fastidiosi inceppamenti o addirittura danni permanenti alle componenti della stampante.

Spero di essere stato chiaro ma per qualsiasi altra necessità potrai chiedere qui o venire a trovarci in via Vittorio Veneto a Castelvetrano. Puoi anche visitare il mio BLOG di informazione digitale www.mondotelematico.net.

Nicolò Titone


Commenti

Approfondimenti

Registratore telematico Nota 2 Wifi e Lotteria

Stampante multifunzione laser a colori Toshiba e-Studio 3505AC